Nodi fondamentali

Nodi fondamentali

Nodo barcaiolo: usato per l’auto assicurazione


Nodo mezzo Barcaiolo: usato per l’assicurazione dinamica del I° e II° di cordata. C e L stanno ad indicare rispettivamente il ramo di corda carico e il ramo di corda libero. E’ importante che il capo C, sottoposto a strappo o carico, si trovi dalla parte del braccio fisso del moschettone.



Nodo mezzo barcaiolo bloccato con asola e controasola: l'asola permette di bloccare e successivamente liberare corde in tensione. E’ usata per le operazione di soccorso e quando si debba interrompere temporaneamente la manovra. L’asola di bloccaggio deve sempre essere chiusa con una controasola che evita il rischio di disfare l’asola con una trazione involontaria del capo di corda che esce dall’asola.



Nodo fettuccia: unico nodo che consente di unire due capi di fettuccia, usato anche per cordini. E’ buona norma lasciare le code del nodo abbastanza lunghe (almeno 5 cm).



Nodo inglese doppio: usato per comporre anelli di cordino.  E’ importante lasciare le code libere delle corde sufficientemente lunghe



Nodo Prusik: è un nodo autobloccante in tutte e due le direzioni.  Nell’eseguirlo ci si deve assicurare che i giri sulla corda non si accavallino tra di loro.



Nodo Machard: è un nodo autobloccante in tutte e due le direzioni. Con almeno 4 giri funziona anche se eseguito con corde dello stesso diametro.